LA PAROLA AD... ANDREA
“Per me fare il pane e vederlo lievitare è molto gratificante; allo stesso tempo è un'esperienza continuamente sorprendente perchè, nonostante tanti anni di esperienza, le variabili di processo sono talmente tante (temperatura dell'acqua, dell'ambiente, umidità ecc.) che non posso mai avere l'assoluta certezza che tutto si svolgerà al meglio; ancora oggi mi capita, a volte, che qualcosa nella lievitazione vada storto, come pure vengo sorpreso da certe lievitazioni inaspettatamente perfette.
Anche fare l'impasto però ha le sue difficoltà...
L'impasto potrebbe sembrare la parte facile del lavoro, ma è tutt'altro che una passeggiata: è proprio dall'impasto che parte tutto il processo di lavorazione del pane e quindi è fondamentale partire col "piede giusto"; pensate che, se cambiamo anche soltanto l'ordine con cui mescoliamo i vari ingredienti, otteniamo un prodotto completamente diverso!!!
Nel caso dell'impasto dei panettoni, ad esempio, se mettiamo lo zucchero troppo presto, prima che si sia formata la maglia glutinica (il che avviene circa dopo 15 minuti di lavorazione), lo zucchero disgrega l'impasto e nella maggior parte dei casi siamo costretti a buttare via tutto... ma proprio tutto!!! Quanto lavoro e materie prime sprecati!!!
A proposito, adesso devo proprio andare ad aggiungere il sale ai miei impasti…
Buona notte!”
Andrea G.
- Visite: 192