Fai prevenziona ... LEGGI L’ETICHETTA
Da sempre abbiamo lavorato giorno per giorno e continueremo….. nel proporre prodotti che siano sani e genuini, privi quindi di sostanze chimiche che a livello nutrizionale non portano alcun beneficio.
Le nostre nonne la mattina si alzavano presto, impastavano farina acqua e lievito e all’ora di pranzo si diffondeva nell’aria un profumo che catturava i sensi.
Oggi acquistiamo il pane e, prestando attenzione alla lista ingredienti, troviamo un’enormità di componenti che nel loro insieme non potrebbero nemmeno avere la definizione di “ pane”.
L’attuale stile di vita moderno ci ha reso talmente frenetici da indurci, quando ci rechiamo a fare la spesa, a vagare tra le corsie dei supermercati abbagliati solo da quei prodotti che richiamano la nostra attenzione per il tipo di confezione, per i colori, per le immagini e perché no? per tutte quelle infinità di offerte a prezzo vantaggioso definito da molti “specchietto per le allodole”.
La nostra originaria lista della spesa, con tutti i buoni propositi di effettuare acquisti sensati e mirati, svanisce in un battibaleno perché rapiti da mille messaggi a volte ingannevoli.
Spessissimo acquistiamo confezioni che ci catturano per il loro design ignorando, a volte, l’essenza del prodotto che andremo a mangiare.
I sapori sani ed antichi, la genuinità che assaporavamo ai tempi delle nostre nonne è svanito.
Ci abbuffiamo di cibo senza controllarne i componenti e non ci preoccupiamo nemmeno di quali danni alla salute possa provocare, a posteriori, l’abuso di alcuni ingredienti.
Celiachia, intolleranze, allergie parole che oggi sono diventate all’ordine del giorno per moltissime persone e purtroppo a qualsiasi età.
Sino a qualche tempo fa erano termini che scuotevano reazioni. Oggi purtroppo si deve cercare di correre ai ripari quando ci viene diagnosticato il problema.
Ma si può cercare, almeno in parte, di fare prevenzione già al momento della spesa, soffermandosi un po’ di più a leggere l’etichetta che ogni prodotto per legge deve avere.
Non dovremmo acquistare solo perché il prodotto ha un involucro che ci attrae, ma perché abbiamo letto le componenti e siamo certi di acquistare un prodotto sano buono e genuino.
In ogni etichetta troveremo :
1. DENOMINAZIONE DI VENDITA ( NOME DEL PRODOTTO)
2. ELENCO INGREDIENTI (Le materie prime contenute nel prodotto devono essere elencate in ordine decrescente di peso; devono essere inoltre evidenziati allergeni e specificati additivi)
3. PESO O VOLUME ( il peso del prodotto deve essere espresso al netto della tara.)
4. DATA DI SCADENZA (la dicitura” da consumarsi preferibilmente entro” indica che il prodotto rimane inalterato fino alla data indicata, ma può essere consumato anche dopo sempre se non presenta alterazioni. La dicitura “ consumarsi entro” è una scadenza vera e propria e il prodotto va consumato entro quel termine)
5. NOME DI CHI PRODUCE E DI CHI LO IMPORTA ( Questa è una indicazione molto importante perché il consumatore deve sempre tenere in considerazione la tracciabilità del prodotto).
6. MODALITA’ DI CONSERVAZIONE E UTILIZZO ( Indicazione necessarie per un corretto uso e consumo
7. LOTTO DI APPARTENENZA ( importante affinchè il fornitore possa rintracciare il prodotto in caso di anomalie o alterazioni e poterlo ritirare dal mercato.
Nell’elenco ingredienti quando acquistiamo un prodotto è necessario leggere attentamente l’uso degli additivi.
Sostanze non del tutto innocue che vengono purtroppo aggiunte ad un prodotto per migliorarne la conservazione, profumazione e colorazione .
Gli additivi SONO SEGNALATI CON LA LETTERA E e si distinguono in:
- COLORANTI conferisce al prodotto una colorazione voluta per attirare il consumatore( li trovi con i simboli da E 100 a E199)
- CONSERVANTI vengono impiegati per modificare e rallentare il deterioramento di un prodotto ( vanno da E 200 a E 299)
- ANTIOSSIDANTI prevengono reazioni chimiche di ossidazione ( vanno da E300 a E 322 )
- CORRETTORI DI ACIDITA’ impiegati per contrastare l’acidità di un prodotto(vanno da E 325 a E 385)
- EMULSIONANTI E STABILIZZANTI impiegati per poter amalgamare e legare i componenti di un prodotto (vanno da E 400 a E 499)
- AROMATIZZANTI conferiscono al prodotto sapore e profumazione . gli aromi possono essere di origine naturale , ma il più spesso delle volte vengono usati gli aromi artificiali creati in laboratorio provocando a lungo andare seri danni per la nostra salute.
Gli additivi che noi impieghiamo nei nostri prodotti sono di origine naturale non usiamo la chimica.
La natura ci mette a disposizione tutto ciò che produce …… dobbiamo solo imparare a raccogliere. Dobbiamo imparare a nutrirci di quello che la natura in quel momento ci offre.
- Visite: 209